Alexandra David Néel

« Il y a trois façons de vivre : Par les sens, par la raison ou l’esprit et par le sentiment… Je suis ce qui fut, ce qui est et ce qui sera et nul n’a jamais levé mon voile…»

« Ce monde est un mirage et nous ne sommes que des ombres »

Au centre, le regard d’une adolescente qui projette sa détermination vers l’avenir, entre une soif de connaissances sans compromis et l’affirmation de sa vision critique du monde.


IT

« Ci sono tre modi di vivere: attraverso i sensi, guidati dalla ragione o dall’anima, e attraverso i sentimenti… Sono quello che fu, quello che è e quello che sarà e niente ha mai sollevato il mio velo… »

« Questo mondo è un miraggio e noi siamo solo delle ombre »

Queste sono le due citazioni di Alexandra David-Néel che mi conducono in una sensazione di sospensione, la stessa che traspare da questo ritratto. La base solida del legno e di uno strato di acrilico fanno da sfondo alle linee fluide dei colori a olio, trasparenze che si mescolano al tratto pastoso e denso del carboncino.

Il ritratto della donna che più ispira il mio percorso personale e artistico, in questa quadro una come donna in potenza. Al centro lo sguardo di un’adolescente che proietta la sua determinazione verso il futuro, tra una sete di sapere senza compromessi e l’affermazione della sua visione critica del mondo.

Type
Tableau
MATÉRIAUX
acrylique, fusain, couleurs à l'huile